GENEGIS GI S.R.L progetta, sviluppa e integra Sistemi Informativi Geografici (GIS)
GENEGIS GI SRL
Partita Iva
IT03810600159
Codici ATECO
62.09.09
Qualifica azienda
Fondatore
Tipologia Aziendale
Media Azienda
Contatti
02 33 000 904
gespsrl@gesp.it
Sede
Viale Lodovico Scarampo 47
20148 Milano Milano
GENEGIS GI S.R.L ha consolidato nel tempo le proprie competenze nel settore Geo-Spatial realizzando progetti in ambito nazionale ed internazionale per Ammnistrazioni Pubbliche, Società private, Enti di ricerca e Università. L’ambito di azione è focalizzando sulla progettazione, lo sviluppo e l’integrazione di Sistemi Informativi Geografici (GIS) applicati a diverse aree di business. In particolare ha maturato significative competenze nel campo della modellazione spaziale di reti tecnologiche (trasporto e distribuzione gas, reti TLC in fibra), nell’ambito del monitoraggio di risorse mobili (in ambito marino e terrestre) e nell’applicazione dei sistemi informativi geografici per la gestione dei rischi naturali e degli assett territoriali.
Gia da più di 10 anni GENEGIS GI S.R.L opera significativamente in uno scenario tecnologico internazionale che l’ha portata a competere sul mercato globale (Russia, Turchia, Kosovo, Romania, Siria, Caraibi, Cina). In netta crescita da qualche anno è il settore della mobilità (di persone e di merci) con integrazione di sistemi GIS con le tecnologie GPS e RFID. Una segnalazione particolare merita anche il segmento applicativo (GIS Mobile) che si rivolge all’utilizzazione degli strumenti tipici della Geographic Information anche su nuove perifieriche portable (tablet e smart phone in ambiente IOS/Android) per le quali GENEGIS GI S.R.L è in grado di fornire soluzioni ex-novo o integrate con piattaforme preesistenti.
Aree tematiche
Efficientamento energetico e Sostenibilità ambientale
Sicurezza del cittadino e della comunità
Mobilità intelligente e sostenibile
Valorizzazione del patrimonio culturale e turistico
Prodotti
Descrizione offerta di prodotti
*** ROOTS *** Sistema cartografico web based per la pianificazione dei trasporti che soddisfa le seguenti esigenze: progettazione e pianificazione dei trasporti in base a vincoli del percorso e del cliente, controllo e consuntivazione dei costi di trasporto, monitoraggio dei mezzi in tempo reale. Risolve complessi e articolati scenari di logistica (approvvigionamento di materiali, distribuzione di prodotti) e di gestione della forza lavoro sul territorio (squadre di manutenzione, operatori, addetti alle vendite), in presenza di uno o più depositi e di una flotta eterogenea di veicoli.
*** WEBFLEET *** Sistema di monitoraggio flotte di TomTom Telematics che permette la localizzazione e il tracking di ogni tipo di mezzo terrestre. Il sistema si compone di periferiche di bordo (LINK, Navigatore, rilevare di consumi) e di un sistema Web Based di gestione. Funzionalità coperte: monitoraggio in real time dei mezzi (1 punto ogni 10 secondi), gestione dei tempi di guida secondo le normative europee, gestione dei periodi di manutenzione, individuazione dei percorsi ottimali di navigazione, verifica dello stile di guida, monitoraggio dei consumi
*** COLD-CHAIN *** Sistema di monitoraggio in tempo reale della catena del freddo sui veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili. Benefici offerti dal sistema: conoscenza della temperatura delle spedizioni in ogni momento, monitoraggio continuo e possibilità di intervenire entro pochissimo tempo dall’insorgere delle anomalie termiche, tramite la posizione intendo reale dei mezzi prevedere consegne e pianificazione delle attività. Settori coinvolti: Alimentari (Carne, Prodotti ittici, Latticini), Floreali, Cosmetici, Farmaceutici/ Biologici
*** GEOTOOLBOX *** Libreria di servizi geospaziali online basati sulla tecnologia FME®. Offre una varietà di servizi automatici fruibili gratuitamente online per permettere a chi deve elaborare o testare dati geospaziali di farlo in modo semplice ed efficace. Sul nostro sito sono sono presenti alcuni servizi a dimostrazione di ciò che può essere implementato con FME® attraverso flussi ETL per la manipolazione automatica dei dati geospaziali. Il prodotto permette di: convertire il formato CAD e GIS in formati diversi, aggiungere la componente geografica agli indirizzi (GeoCoding), confronta due versioni di file CAD e GIS, analizzare e validare la topologia della tua rete e correggere gli errori *** SMART AS BUILT *** Sistema di progettazione assistita, rilievo speditivo e produzione automatica degli elaborati digitali di progetto per reti di telecomunicazioni in fibra ottica a banda larga. Client : è in grado di offrire funzionalità di editing per la gestione del front-end a base cartografica e per la trasmissione IN-OUT dei dati rilevati ed elaborati dagli utenti autorizzati. Mobile-App per Tablet Android : per il rilievo speditivo e la verifica in campo delle infrastrutture di rete. Server Application ETL (FME): per il Post-Processing dei dati e la generazione automatica degli Elaborati digitali previsti dalla Norma Tecnica 2 per la progettazione esecutiva di reti di telecomunicazioni in fibra ottica per INFRATEL Italia.
Mercato di riferimento
Acqua
Energie convenzionali
Energie rinnovabili
Industrie creative e culturali
Mobilità sostenibile
Rifiuti
Suolo e bonifica
Servizi
Nome servizio
Principali servizi offerti: *** progettazione, sviluppo e popolamento di DB spaziali (a base cartografica); *** progettazione, sviluppo, delivery e manutenzione di applicazioni software GIS-based; ***progettazione, sviluppo, delivery e manutenzione di sistemi IT per le Utilities, per la gestione dei Trasporti e degli asset immobiliari (Facility, Property, Asset Management); *** consulenza, progettazione strategica, action plans, capacity building su sistemi avanzati che coinvolgono dati spaziali, *** gestione di strutture dati di tipo Remote Sensing (SAT, Ortofoto, Aerofotogrammetria.) e image processing, *** Integrazione di sistemi “tradizionali” a base alfanumerica con tecnologie GIS, *** Sviluppo e integrazione di modellistica di simulazione numerica all’interno di sistemi GIS, *** Distribuzione di dati spaziali per mezzo di sistemi web e tramite l’utilizzo di standard internazionali come OGC (Open GeoSpatial Consortium), INSPIRE, ISO, *** Outsourcing di sistemi GIS. *** GENEGIS GI S.R.L è reseller e partner di sviluppo di TomTom Telematics ed è in grado di realizzare progetti specifici di gestione della flotta commerciale e integrarla nei sistemi aziendali esistenti. *** L’esperienza di GENEGIS GI S.R.L nel settore TLC ci permette di fornire consulenza, progettazione e sviluppo di sistemi a supporto della progettazione assistita, per il rilievo speditivo in campo e per la realizzazione automatica della documentazione di progetto esecutivo e di As Built per le reti di telecomunicazioni in fibra ottica a banda larga basato sulle specifiche tecniche di progettazione NT-2 INFRATEL Italia.
Posizionamento nella catena del valore
L’azienda si definisce come un centro di competenza nell’ambito del trattamento dell’Informazione georiferita e agisce da system integrator verso i sistemi aziendali esistenti ai quali aggiunge la dimensione spaziale.
Nell’ambito dei trasporti è in grado di intervenire nella catena del valore integrando i sensori di posizione o di stato con i dati del trasporto, del magazzino, del clliente. Oltre a ciò completa l’integrazione con dati esterni (stato del traffico) e disponibili sulla rete (condizioni metereologiche) per efficentare il consumo di energia e le performance dei vettori.
Nell’ambito della gestione delle reti tecnologiche: l’azienda gestisce il flusso dei dati (alfanumerici e geografici) dalla progettazione (in ambiente Cad o GIS) fino alla messa in opera delle infrastrutture stesse. La modellizzazione della rete permette al cliente di provvedere molto più efficentemente alla gestione ordinaria e straodinaria. Questo ci ha permesso di provvedere alla gestione delal rete dei più importanti player nazionali nel campo del trasporto e della istribuzione del gas, nella progettazione e implementazione di rete TLC in Fibra.
Nell’ambito della gestione delle risorse naturali: mediando dall’esperienza della acquisita sulle reti tecnolgiche e incrociandola con quella specifica del trattamento dei dati geospazioali, l’azienda si inserisce nel sistema di gestione delle acque introducendo concetti di Spatial data infrastructure (modellazione della rete), Big data (sensori, dati socio economici) per efficentare la risorsa idrica pubblica.
Complementarietà ed integrazioni
GENEGIS GI S.R.L si affaccia al proprio mercato con un ruolo complementare alle società:
- di progettazione ambientale, urbanistica, trasportistica, ecologica dove esiste una componente importante legata al territorio e alle sue componenti
- produttrici di sensori dedicati al mondo dei trasporti (posizione, consumi, stato) di merci e di persone (posizione, numerosità, allarme) dove il dato rilevato si possa fondere con il dato geografico e fornire un livello di efficienza più elevato
- che realizzano analisi del territorio con acquisizione di dati naturali, sociologici, demografici, economici, ai quali va aggiunta una componente geografica dei dettaglio.
- produttrici, distributrici di dati telerilevati (satellite, aereo, droni) per la successiva analisi e rappresentazione su una superfice bidimensionale o su un modello tridimensionale del terreno.