Presentazione del Piano di Azione 2022-2027 del Cluster Smart Cities and Communities

Il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PST) è uno dei principali strumenti di governance introdotti dalla legge regionale “Lombardia e Ricerca e Innovazione” (l.r. 29/2016), con l’obiettivo di promuovere i temi della ricerca e dell’innovazione a supporto dei bisogni del territorio. Il PST ha quindi l’obiettivo di tracciare le linee di sviluppo della ricerca e dell’innovazione per rispondere alle sfide globali del nostro tempo, attraverso un approccio distintivo, che metta al centro di tutte le scelte la persona e i suoi bisogni.

L’incrocio del PST 2021-2023 con i tavoli di lavoro del Cluster SCC ha portato alla definizione dei seguenti obiettivi:

Nell’ambito del Piano di azione 2022-2027 di SCC vengono riportati i Progetti Strategici che le nostre imprese e centri di ricerca hanno elaborato, anche grazie al lavoro svolto sui tavoli di lavoro. Tali Progetti sono declinati secondo la struttura del PST 2021-2023 e, pertanto, classificati nell’ambito degli ecosistemi individuati e d’interesse del Cluster SCC che sono:

  • Salute e Life Science
  • Cultura e Conoscenza
  • Connettività e Informazione
  • Smart Mobility & Architecture
  • Sostenibilità
  • Sviluppo Sociale

Per ogni Progetto Strategico vengono, inoltre, messi in evidenza gli aspetti chiave quali tecnologie e ambiti di innovazione, punti di forza e di debolezza, gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sui Sustainable Development Goals (SDGs) a cui i progetti rispondono.

Per ottenere copia integrale del documento con le specifiche dei singoli progetti strategici è possibile farne richiesta a: segreteria@clusterscclombardia.it