Bando Ricerca&Innova
Si segnala che con il DGR n.XI/7151 del 17/10/2022 sono stati pubblicati gli elementi essenziali del Bando Ricerca&Innova, misura in attuazione del PR FESR 2021-2027, che allocherà circa 27 milioni di euro. L’agevolazione prevede finanziamenti a fondo perduto in associazione a finanziamento agevolato. Inoltre, introduce una maggiorazione del contributo per start up, PMI innovative e progetti green. Le imprese beneficiarie devono essere micro, piccole o medie imprese in grado di realizzare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in Lombardia, da avviare dopo la data di presentazione della domanda.
Il bando ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate. In particolare, la finalità è sostenere investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte di PMI lombarde per promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, sperimentazione e adozione di soluzioni innovative (nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi più sostenibili) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.
Si fa presente che il bando prevede una premialità sui progetti derivanti dall’appartenenza del richiedente ad uno dei cluster Tecnologici Lombardi tra cui il Cluster Smart City and Communities.