Eletto il nuovo presidente e vice presidente del Cluster
Il CdA che si è tenuto il 10 maggio ha visto l’insediamento dei nuovi congilieri e l’elezione del dottore Fabio Germagnoli come Presidente e di Cosimo Musca come Vicepresidente.
Prosegue, quindi, il manadto di Germagnoli, già Presidente per il triennio 2020-23, anche per il triennio 2023-26.
Fabio Germagnoli si è laureato nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, ha conseguito nel 1995 il Dottorato in bioingegneria al Politecnico di Milano.
Dal novembre 2006 è stato Direttore Operativo della Fondazione Eucentre dove ha coordinato le attività operative e progettuali contribuendo alle scelte tattiche per il perseguimento della missione della Fondazione. Dal luglio 2020 ne è diventato Direttore Generale. Cura i rapporti con i partner e gli stakeholder e coordina numerosi progetti nazionali e internazionali della Fondazione.
Dal luglio 2020 è Presidente della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities e Communities – Lombardia. Dal 2019 è componente del Consiglio Direttivo del “Centro Italiano per la Ricerca sulla Riduzione dei Rischi – CI3R”, Consorzio di Centri di Competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile e dallo stesso anno è Professore a contratto in “Bioingegneria elettronica ed informatica” presso il Dipartimento di Scienze clinico-chirurgiche, diagnostiche e pediatriche dell’Università di Pavia.
È coautore di più di 60 pubblicazioni scientifiche.
Cosimo Musca è Executive-MBA dal 2019 e “Deputy of Head of Italy Public Affairs” di STMicroelectronics in Italia (ST). All’interno del team Italiano dedicato agli affari pubblici, contribuisce a rappresentare gli interessi e i valori di ST per lo sviluppo della competitività dell’azienda nell’ecosistema della ricerca, dello sviluppo, dell’innovazione e del posizionamento industriale con una presenza attiva anche presso associazioni di ricerca, distretti tecnologici, associazioni di categoria.
Da circa 30 anni nel settore dei semiconduttori ha maturato ampia e significativa esperienza nella gestione di contratti finanziati complessi con elevato contenuto tecnico e importante dimensione economica (a livello regionale, nazionale e comunitario), lavorando a stretto contatto con i team di ricerca e sviluppo di tecnologia e prodotto di ST.
Tra le diverse iniziative seguite, ricopre attualmente un importante ruolo nella governance internazionale del primo IPCEI (Important Project of Common European Interest) sulla microelettronica (per il Facilitation Group di progetto è leader del “Technology Field 2 – Power Semiconductor”) e sta contribuendo come referente europeo e coordinatore nazionale alla definizione dei contenuti tecnici in ambito “power and act” per il secondo IPCEI sulla microelettronica e le tecnologie per la comunicazione, ancora in fase di negoziazione con la Commissione Europea. Contribuisce , inoltre, attivamente alla costruzione, negoziazione e gestione di diversi programmi di “innovation procurement” con l’Agenzia Spaziale Europea, per supportare le attività innovative di ST nei settori della tecnologia e delle applicazioni della componentistica microelettronica per lo Spazio. E’ inoltre il rappresentante di ST all’interno del “Consorzio Europeo EIT Digital” (dell’European Institute of Innovation and Technology).
Ha ricoperto diversi incarichi nel board di Fondazioni e Consorzi di ricerca e nell’ambito del Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities di Regione Lombardia è consigliere di amministrazione a partire dal 2014 e ha contribuito alle attività della Fondazione apportando l’esperienza industriale maturata nel settore della microelettronica, caratterizzato da una elevata intensità di tecnologia e innovazione, e uno dei principali fattori abilitanti per applicazioni emergenti in numerose aree di mercato (tra le quali la salute e il benessere, l’Internet of Things, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, lo smart parking e l’asset tracking).