Il 20 giugno torna Smart City Now, l’evento di riferimento per le amministrazioni lombarde sul tema di Smart Cities

Torna Smart City Now, l’evento di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e per il miglioramento della qualità della vita nelle città lombarde, organizzato dal Cluster Smart Cities & Communities Lombardia con Innovabilify.

L’evento, giunto alla settima edizione, si terrà il 20 giugno presso area MIND – Milano Innovation District.

La scorsa edizione, a cui hanno preso parte 46 speaker e supportata da 30 sponsor e partner, è stata seguita da 300 partecipanti in presenza e oltre mille collegamenti online.

La settima edizione vede un’agenda ricca di confronti su quattro macro-argomenti.

Il PNRR come acceleratore per le smart city. Qual è lo stato dell’arte?

Il PNRR rappresenta un’opportunità senza precedenti per i comuni italiani. I fondi previsti, pari a un valore di 2 miliardi, consentiranno la trasformazione digitale della PA e dei servizi per i cittadini. Ma a che punto siamo?

Energia: come guidare la transizione verso città sostenibili, efficienti e circolari

La transizione verso città sostenibili, efficienti e circolari è fondamentale per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Inoltre, gli aumenti nel costo dell’energia hanno messo ancora più in luce la necessità di efficientare i sistemi esistenti ed incrementare l’utilizzo di risorse sostenibili. Progetti di Smart City, in particolare di smart building, rientrano anche nei fondi stanziati per l’efficienza energetica e la riqualificazione di edifici pubblici in cui tecnologie IoT e di Smart Metering saranno impiegate per ridurre i relativi consumi energetici.

La nuova mobilità urbana: sostenibile, intermodale e inclusiva

La mobilità urbana, inclusiva ed accessibile, è un’altra tessera importante per la creazione di città sostenibili. L’approccio intermodale implica la creazione di reti integrate di trasporto, che permettono ai cittadini di utilizzare diversi mezzi di trasporto in un unico viaggio. Nuove forme di mobilità emergono e richiedono adattamenti: viabilità, aree di sosta, trasporto pubblico, servizi di mobilità condivisa, micromobilità, infrastrutture di ricarica elettrica.

Comunità Energetiche Rinnovabili: un fenomeno transitorio oppure una trasformazione permanente?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno emergendo come un nuovo modello di produzione e consumo energetico decentralizzato e partecipativo. Esse sono un soggetto giuridico i cui membri sono persone fisiche, PMI o autorità locali – comprese le realtà del terzo settore e le amministrazioni comunali – il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai membri o alle aree locali in cui opera tramite la condivisione dell’energia prodotta da impianti rinnovabili.

Questo modello favorisce la produzione di energia pulita, riduce le perdite di trasmissione e promuove la partecipazione attiva dei cittadini nella transizione energetica.

Durante la giornata del 20 giugno, oltre a questi temi saranno affrontati in oppositi workshop argomenti tecnici più specifici che vanno dal tema dei dati, a vari usi dell’intelligenza artificiale applicata in vari ambiti.

Al seguente link è consultabile il programma completo.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.