Il progetto AMBITIOUS entra nel vivo delle attività

Il progetto AMBITIOUS guida l’innovazione digitale europea per un futuro sostenibile affrontando le sfide del cambiamento climatico, dell’urbanizzazione, della produzione di energia e della sicurezza sul lavoro. Concentrandosi su AI, 5G e IoT, il progetto consente alle PMI di competere a livello globale, migliorare le misure di sicurezza e ridurre al minimo gli sprechi energetici. Promuove la collaborazione interregionale, la commercializzazione e le opportunità di crescita per le start-up, fornendo allo stesso tempo banchi di prova, finanziamenti e supporto per le attività di innovazione. Attraverso lo sviluppo tecnologico e i partenariati con grandi aziende e istituzioni accademiche, il progetto accelera l’innovazione e migliora la visibilità e l’integrazione delle PMI nelle catene del valore dell’UE.

Obiettivo del progetto è far avanzare lo stato dell’arte nell’intelligenza artificiale, nel 5G e nell’IoT e promuovere la collaborazione e la commercializzazione interregionali. Mira a superare i limiti delle architetture tradizionali per le infrastrutture informatiche, in particolare per le applicazioni che richiedono bassa latenza. Si concentra sul paradigma del continuum informatico e fornisce soluzioni tecnologiche per infrastrutture informatiche, analisi dei dati, previsioni basate sull’intelligenza artificiale e scambio sicuro di dati. AMBITIOUS supporta le PMI nel superare le sfide del mercato, fornisce ambienti di prova per un feedback tempestivo e promuove l’innovazione attraverso lo sviluppo tecnologico e la collaborazione accademica.

Il Cluster SCC collabora supportando le attività di Communication e dissamination, Analysis & requirements, Community Involvement & Experimentation.