Il 16 gennaio si è tenuto l’evento: La gestione efficiente della risorsa idrica
Ieri si è tenuto l’evento “La gestione efficiente della risorsa idrica: Strumenti per la prevenzione e gestione dei rischi”, organizzato dal Cluster SCC, in collaborazione con Sirti Digital Solutions che ha ospitato l’incontro presso la sua sede.
L’iniziativa nasce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
L’evento è stata l’occasione per far conoscere a start up, PMI innovative e spin-off i prossimi bandi PNRR e le iniziative della fondazione Return, uno dei 14 partenariati estesi nati nell’ambito del PNRR. La fondazione Return vuole rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.
Per la fondazione Return era presente Francesco Ballio, Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e coordinatore dello spoke VS1 sul rischio idraulico. Il professore ha illustrato alcuni dei progetti di ricerca su cui il Politecnico di Milano si sta concentrando. L’attività di ricerca, che vede 200 ricercatori coinvolti, prevede anche la realizzazione di database nazionali per l’impatto della siccità, database per il fabbisogno irriguo, che insieme ad altri database, consentiranno una migliore gestione del rischio idraulico.
Collegato da remoto l’Ingegnere Luca Bertalli, Settore Progettazione e Pianificazione Territoriale BrianzAcque, che ha illustrato il progetto Rimodel, che ha l’obiettivo di creare il miglior strumento possibile per fronteggiare le principali criticità relative alle reti fognarie, come per esempio l’insufficienza idraulica dei condotti, causa di allagamenti superficiali, o problemi strutturali delle condotte dovute al fisiologico invecchiamento.
All’iniziativa erano presenti 14 imprese con diverse expertise nell’ambito del water management: Armilis, E4SD, Epson Meteo, Finapp, GECOsistema, Harpaceas, Hortus, Ideam, Iride acque, Meridionale Impianti, Mipu, Moiwus, Nabu, Next Industries, Sensoworks, TerrAria.