Evento: il ruolo del digital twin nei processi di mitigazione e adattamento urbano
Il Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, organizza l’evento Il ruolo del digital twin nei processi di mitigazione e adattamento urbano.
L’iniziativa si terrà il 31 Gennaio presso l’Università di Pavia, Polo Cravino, via Ferrata, 3 – 27100 Pavia, Edificio Nuovo polo di ingegneria, aula 4, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
I cambiamenti climatici richiedono alle città di ripensarsi realizzando opere per l’adattamento e la mitigazione climatica. Il workshop affronterà come i digital twin possano supportare la pianificazione urbana per affrontare il cambiamento climatico.
Obiettivo dell’evento è far conoscere a start up, PMI innovative e spin-off i prossimi bandi PNRR e le iniziative della fondazione Return, uno dei 14 partenariati estesi nati nell’ambito del PNRR. La fondazione Return vuole rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali.
Programma
10:00 Saluti Prof. Alessandro Reali, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia
10:10 Saluti Ing. Fabio Germagnoli, presidente del Cluster SCC
10:20 Presentazione del progetto PNRR Return, interverranno:
- Alfonso Rossi Filangeri, Project Manager, Fondazione Return;
- Serena Cattari, Professoressa Ordinaria, Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale, Università di Genova.
10:50 Presentazione del progetto DORIAN, preparato dal DICAr e finanziato dal MUR nell’ambito del programma del “Dipartimento di Eccellenza”
- Ioanni Delsante – DICAr – Introduzione generale al progetto
- Vittorio Casella – DICAr – Presentazione dell’Azione 1 – L’infrastruttura abilitante: database GIS3D
- Carlo Lai – DICAr – Presentazione dell’Azione 2 – Sicurezza, sostenibilità e resilienza di strutture e infrastrutture
- Stefano Sibilla – DICAr – Presentazione dell’Azione 3 – Digital twin del bacino idrologico/idraulico
- Caro Berizzi – DICAr – Presentazione dell’Azione 4 – Digital Twin per il Patrimonio Costruito e gli Spazi Aperti
11:20 – Prof. Vittorio Casella – DICAr – Attività del Laboratorio di Geomatica del DICAr nell’ambito dei digital twin geomatici
11:40 – Arch. Bruno Monti – Comune di Milano – Il case study del Comune di Milano
12:00 – Open discussion sul tema «Il ruolo del digital twin nei processi di mitigazione e adattamento urbano»
12:50 – Chiusura dei lavori