Presentato a palazzo Pirelli il Progetto AMBITIOUS
Il 7 marzo a Palazzo Pirelli, nel corso dell’Assemblea annuale degli aderenti del Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia, è stato presentato il progetto AMBITIOUS.
Alla presenza dell’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia Alessandro Fermi, e di oltre cinquanta aziende, Paolo Comi ha illustrato il progetto, che coinvolge 18 partners provenienti da quattro Paesi europei: Finlandia, Grecia, Italia e Svezia. Il progetto del valore di 6 milioni di euro è finanziato per il 60% dalla comunità europea e ha una durata di tre anni.
Il progetto ha come obiettivo guidare l’innovazione digitale europea per un futuro sostenibile, utilizzando le tecnologie AI, 5G e IoT, e consentire alle PMI di competere a livello globale. AMBITIOUS si fonda su due pilar.
AIDA fornisce le risorse e le funzionalità informatiche necessarie per un sistema di analisi dei dati, che sfruttando l’intelligenza artificiale, fornirà supporto nei processi decisionali. Gli ambiti applicativi del pilla sono: il monitoraggio e la sorveglianza di aree controllate, smart water management, agricoltura di precisione, intelligent Living-as-a-Service.
L’intervento del dottor Comi si è particolarmente incentrato sul ruolo dei partner italiani (Cluster SCC, Clust-ER Health, Clust-ER Innovate, Italtel, DataRiver e Re:Lab) coinvolti nel secondo pilar.
La piattaforma AGORA mira a sviluppare una piattaforma che faciliti la condivisione standardizzata e sicura dei dati tra le applicazioni di telemedicina sviluppate da varie PMI. Questo approccio consente lo sviluppo di nuovi servizi rendendo disponibili i dati.
Le applicazioni al momento sono due: una piattaforma di telemedicina per il monitoraggio remoto continuo e il supporto ai pazienti; PediAppRREST per la gestione e il supporto nei casi di arresto cardiaco pediatrico.