Firmato accordo tra Cluster SCC e Federcasa Lombardia
Oggi, venerdì 12 aprile, il Presidente di Federcasa Lombardia Corrado Zambelli e il Presidente della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia Fabio Germagnoli hanno firmato un accordo di collaborazione.
L’accordo mira ad approfondire le modalità con cui l’innovazione tecnologica e la transizione digitale possono migliorare l’offerta di servizi e il rendimento prestazionale negli edifici gestiti.
Federcasa Lombardia si impegna ad analizzare le proposte progettuali presentate dal Cluster SCC e a divulgarle tra i propri associati del territorio regionale e a promuovere presso gli enti nazionali di riferimento, al fine di ottenere un ritorno su quelle che potrebbe essere le progettualità di maggiore interesse.
Il Cluster SCC si impegna ad attivarsi sui progetti di maggiore interesse di Federcasa Lombardia, al fine di analizzarne la fattibilità e i costi di realizzazione.
Il Cluster SCC e Federcasa Lombardia si impegnano a presentare alle istituzioni e agli stakeholder regionali istanze.
Il Cluster, grazie alle proposte elaborate dalle aziende aderenti, si è reso disponibile a fornire idee progettuali che possano coprire alcuni dei seguenti aspetti:
- Telemedicina
- Produzione e gestione efficiente dell’energia
- Sistemi per l’inclusione sociale
- Gestione della sicurezza
Alla firma dell’accordo, che si è tenuta presso la sede di Eucentre a Pavia, erano anche presenti il Direttore di Federcasa Lombardia, Alan Rizzi, la Presidentessa di ALER Pavia-Lodi, Monica Guarischi e il Presidente di ALER Milano, Matteo Mognaschi.