Le aziende della Filiera Smart Land incontrano l’università di Savonia
Si è tenuto il 20 maggio online l’incontro tra le aziende della filiera Smart Land e il Cluster Water dell’Università di Savonia.
L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto AMBITIOUS, un progetto europeo finanziato dal programma I3, a cui partecipano sia il Cluster SCC sia l’Università di Savonia. AMBITIOUS mira a migliorare le competenze delle aziende nell’analisi dei dati, nell’intelligenza artificiale, nel 5G e nell’IoT e a promuovere la collaborazione e la commercializzazione interregionale.
L’incontro è stata un’occasione per presentare reciprocamente le nostre realtà.
L’università di Savonia è una delle più grandi università di scienze applicate della Finlandia e si trova nella regione Savo Settentrionale; il campus principale è nella città di Kuopio.
L’Università di Savonia fornisce un laboratorio specializzato sull’acqua, denominato WaterLAB, dotato di WaterLOOP. WaterLOOP è un impianto idrico pilota costituito da quasi 1 km di tubazioni in una rete ramificata ad anello, dotato di un’ampia gamma di sensori IoT che registrano continuamente e in tempo reale la composizione chimica dell’acqua.
Il simulatore del sistema di distribuzione WaterLOOP è adatto per un’ampia gamma di applicazioni, inclusa la ricreazione di scenari operativi critici del sistema di distribuzione dell’acqua o la simulazione di eventi di contaminazione intenzionale o non intenzionale causati da cambiamenti nei processi di trattamento dell’acqua, interventi sul sistema di tubazioni della rete e danni alle tubazioni.
La Filiera Smart Land raccoglie una ventina di aziende aderenti al Cluster.
Il progetto intende realizzare un ecosistema digitale integrato per la gestione sostenibile di una porzione specifica di territorio e della risorsa idrica ad esso associata, in ottica di valorizzazione trasversale.
In particolare, l’iniziativa ambisce ad intervenire su un’area interessata da un corso d’acqua, da un bacino idrico, da un’opera idraulica di sbarramento (es. diga).
L’output sarà un sistema modulare costituito da WebGIS, dashboard e Digital Twin, pensato su misura per i seguenti temi:
- Prevenzione e gestione del rischio idrogeologico nell’area di interesse
- Gestione e riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione acqua nell’area di interesse
- Monitoraggio efficienza energetica
- Stabilità strutturale delle opere di sbarramento
- Gestione della risorsa idrica per ambito agricoltura
Il meeting si è concluso con la reciproca volontà di approfondire ulteriormente le opportunità di collaborazione.