Tavolo di confronto Pubbliche Amministrazioni
Si è tenuto il 26 giugno scorso il tavolo di lavoro online di Piattaforma Città organizzato dal Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech.
Piattaforma Città è il programma del Cluster SmartCommunitiesTech, Associazione istituita dal Ministero dell’Università e della Ricerca, volto a favorire l’incontro e il confronto tra Pubbliche Amministrazioni, con il duplice obiettivo di stimolare la condivisione e la replicabilità di progetti di innovazione in contesto urbano e ragionare insieme sulle principali esigenze e sfide delle città italiane per mezzo di tavoli di lavoro con le amministrazioni comunali.
Nel primo anno di attività, l’iniziativa ha portato alla realizzazione di 11 tavoli ai quali hanno partecipato Sindaci, Assessori e Dirigenti. Le oltre 80 città coinvolte, distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno condiviso buone pratiche sui temi più differenti, quali la gestione della mobilità, la digitalizzazione dei servizi culturali, il miglioramento della sicurezza pubblica, la promozione del turismo, la trasformazione digitale delle scuole, l’accessibilità e i processi di partecipazione e inclusione delle comunità cittadine.
L’iniziativa di giorno 26 è stata focalizzata sui comuni lombardi che hanno avuto modo di confrontarsi su problematiche e best practice degli enti locali piccoli e medi di Regione Lombardia.