Il Cluster SCC in vista allo Smart City Expo
Con oltre 25 mila partecipanti e 1150 espositori, si è conclusa l’edizione 2024 di Smart City Expo che si è tenuta a Barcellona dal 5 al 7 novembre.
Quest’anno all’evento si sono recati in vista il Presidente del Cluster SCC Fabio Germagnoli e il coordinatore Riccardo Lo Bue. Un’importante occasione per fare incontri e networking a livello europeo.
Nei due giorni di visita, il Presidente ha incontrato, durante un pranzo di lavoro, rappresentanti dei Cluster europei aderenti al Cluster Smart City Tech, un momento di riflessione per valutare le attività e le iniziative da intraprendere insieme per rilanciare l’attività del Cluster e la collaborazione europea tra Cluster.
Il presidente ha anche seguito diversi interventi e momenti di approfondimento, tra cui il Business Forum organizzato Agoria, durante il quale è stata presentata Smart Cities Marketplace, un’iniziativa della Commissione Europea, che mira a coinvolgere città e paesi di tutte le dimensioni per offrire ambienti urbani più sostenibili e offre tutte le informazioni necessarie per esplorare soluzioni, modellare progetti urbani sostenibili e ottenere finanziamenti. Maggiori informazioni disponibili sul sito.
Sempre Agoria il giorno successivo ha organizzato un tour degli stand di diversi Paesi ed è stato possibile conoscere le iniziative e i progetti in corso in: Baviera, Belgio, Catalogna Paesi Bassi, Portogallo, Scandinavia, oltra ad alcune iniziativa della commissione Europea.