Regione Lombardia: misura Credito Adesso Lombardia Factoring
Regione Lombardia ha approvato la misura Credito Adesso Lombardia Factoring che agevola l’accesso al credito di breve termine per le PMI, appartenenti a una delle filiere riconosciute da Regione Lombardia Elenco imprese appartenenti alle filieree con sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda, per finanziare necessità di cassa temporanee tramite lo smobilizzo di crediti vantati verso altre imprese appartenenti alla medesima filiera.
L’agevolazione si compone di una garanzia regionale rilasciata a titolo gratuito a favore dei soggetti finanziatori convenzionati con Regione Lombardia e nell’interesse dei beneficiari a copertura del mancato rimborso di operazioni di factoring (linee di credito in conto anticipi).
La garanzia ha validità di 24 mesi (2 anni) ed è a prima richiesta a copertura dell’80% dell’esposizione dei soggetti finanziatori nei confronti del beneficiario e del 10% dell’importo totale delle linee di credito concesse da ciascun soggetto finanziatore.
La misura finanzia linee di credito in conto anticipi di importo compreso tra 100mila e 1 milione di euro per singola PMI, concesse dai soggetti finanziatori convenzionati e prestate a fronte di cessione pro-solvendo di crediti, anche futuri, con notifica e accettazione da parte del debitore.
I crediti ceduti devono essere vantati nei confronti di imprese facenti parte della medesima filiera riconosciuta da Regione Lombardia alla quale appartiene la PMI beneficiaria della garanzia regionale.
La domanda di partecipazione all’avviso può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dalla singola PMI appartenente ad una delle Filiere riconosciute da Regione Lombardia e deve prevedere la scelta di uno dei soggetti finanziatori il cui elenco è disponibile al seguente link.
I soggetti finanziatori potranno deliberare la linea di credito richiesta dall’impresa con facoltà solo di diminuire sia l’importo che la durata della stessa; pertanto, le PMI interessate possono presentare domanda di partecipazione alla presente iniziativa prendendo contatti con i referenti dei soggetti finanziatori (al momento il soggetto finanziatore convenzionato è Illimity Bank) così da definire preliminarmente i termini della linea di credito in linea con le disposizioni dell’avviso.