ESA InCubed: dallo Spazio nuove opportunità per le Smart Cities

Il 27 novembre si è svolto un webinar organizzato dal Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, in collaborazione con il Lombardia Aerospace Cluster, dedicato al programma ESA InCubed dell’Agenzia Spaziale Europea e alle opportunità che offre all’ecosistema delle Smart Cities.

Durante l’incontro, Stefano Carosio, ESA InCubed Ambassador per l’Italia, ha illustrato il ruolo dell’Ambassador e come il programma supporti lo sviluppo di soluzioni innovative e commercialmente sostenibili basate sull’Earth Observation per gli ambienti urbani.

La sessione ha approfondito il modello di co-finanziamento del programma, presentando success stories e casi concreti di applicazione nelle Smart Cities: dal monitoraggio delle infrastrutture e digital twin, alla resilienza climatica, all’ottimizzazione della mobilità e alle applicazioni energetiche.

All’incontro hanno partecipato anche Paolo Cerabolini, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, e Fabio Germagnoli, Presidente del Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, i quali hanno sottolineato l’importanza strategica dell’Earth Observation come motore di innovazione per le filiere regionali.