Sviluppa e distribuisce a livello internazionale prodotti hardware e software dedicati al mondo Lidar, per acquisizioni ed elaborazioni di dati 3D
Gexcel S.r.l.
Partita Iva
02943490983
Codici ATECO
62.01 , 62.02 ,71.12.4
Qualifica azienda
Fondatore
Tipologia Aziendale
Piccola Azienda
Contatti
030/6595001
info@gexcel.it
Sede
Via Branze, 45
25123 Brescia
Gexcel nasce come Spin Off dell’Università degli Studi di Brescia nel 2007 con il desiderio di colmare il divario tra le soluzioni tecnologicamente avanzate, presenti nei laboratori di ricerca, e la reale richiesta del mercato di disporre di soluzioni innovative e al contempo consolidate che favoriscano la risoluzione di problematiche di rilevamento topografico e 3D. Nel 2012 Gexcel diviene una azienda totalmente indipendente dal contesto accademico, pur mantenendo intensi contatti con enti di ricerca sia nazionali che internazionali.
Cuore pulsante della ricerca e dell’innovazione di Gexcel, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni software e di sistemi per il rilevamento e trattamento dati provenienti da laser scanner, strumentazione topografica classica e avanzata e da prese fotografiche. Il prodotto di punta è rappresentato dal software JRC 3D Reconstructor (applicativo di riferimento per l’elaborazione di dati 3D da Laser Scanner), ma numerose sono anche le soluzioni verticali realizzate per importanti aziende e/o istituzioni a livello internazionale: uno dei principali clienti di Gexcel è la stessa Commissione Europea, che ha richiesto lo sviluppo di prodotti software ad hoc per le proprie attività istituzionali. Le attività di Gexcel si rivolgono particolarmente al mercato internazionale, con particolare successo nei paesi dell’area Asia-Pacifico, del Centro e Sud America e dell’area medio oriente e Sud Africa. Numerose anche le attività di consulting nel caso di monitoraggi e controlli di grandi cantieri di ingegneria civile, quali i grattacieli di Milano. Gexcel vede il suo successo grazie agli elevati investimenti in ricerca e sviluppo e alla partecipazione a numerosi progetti R&D, anche europei.