HTN progetta, realizza e gestisce innovativi servizi di telemedicina.
Health Telematic Network S.r.l.
Partita Iva
02028710982
Codici ATECO
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca
Qualifica azienda
Partner
Tipologia Aziendale
Piccola Azienda
Contatti
030/2272102
mnardi@e-htn.it
Sede
Via della Volta 189/b
25124 Brescia Brescia
HTN è nata alla fine degli anni ’90 dallo sviluppo e verifica scientifica di un progetto di ricerca di Telecardiologia (Boario Home Care) per la messa in sicurezza di un territorio montano: la Vallecamonica. – http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14650821.
La società è oggi in grado di fornire prestazioni multispecialistiche di Telemedicina (efficaci, efficienti e con una documentata consistenza scientifica) attraverso il proprio Centro Servizi che può contare su:
- un’area attrezzata con una avanzata piattaforma
tecnologica web-based di Health Care - un call/contact center attivo 24/24 ore per l’intero anno
- un team di risorse umane “dedicate”
- un network di professionisti qualificati
(medici-infermieri)
Il software SmartTelemedicine, per la gestione e visualizzazione via web del Personal Health Record, è uno dei fattori chiave di successo del Centro servizi HTN.
Nel corso degli anni, HTN ha consolidato una rete di operatori ed utenti (con un database di più di 150.000 pazienti) sull’intero territorio nazionale, che comprende:
- Utenti – pazienti
- Più di 150 Aziende ospedaliere (quali ad es. H Niguarda, Sacco e San Carlo di Milano, H San Camillo-Forlanini e Fatebenefratelli di Roma, H Brescia, Cremona, etc…)
- Strutture cliniche ed universitarie (quali ad es. Policlinico Umberto 1° – Policlinico Tor Vergata di Roma, Clinica Medica Università di Brescia)
- I.R.C.C.S. (Fatebenefratelli, F.S.Maugeri, Don Gnocchi)
- Medici di Medicina Generale
- Medici Specialisti /Poliambulatori Specialistici
- Farmacie
- RSA-RSD
HTN, attraverso il suo sistema certificato , assicura ai propri utenti, 24/24 ore, un’ampia gamma di Servizi di Telemedicina in tempo reale:
- teleconsulti/videoconsulti multispecialistici
- telereferti delle indagini strumentali pervenute in piattaforma
- telenursing e triage infermieristico
- monitoraggio dei parametri vitali
- disponibilità on-line, sempre e ovunque, di un Personal Health Record personalizzato
I Servizi sono prestati a favore di:
- strutture sanitarie
- professionisti
- pazienti
Per la rilevazione ed archiviazione di segnali biologici, quali tracciati ECG e/o spirometrici, HTN utilizza strumentazioni specifiche, prodotte dai leader mondiali del settore.
Prodotti
Servizi
Sinteticamente, la catena del valore dei servizi di telemedicina è composta, in ordine, dai produttori di strumentazione elettromedicale, sviluppatori software, integratori di sistemi, gestori di centri servizi, ed erogatori di prestazioni medico-infermieristiche. Grazie alla propria flessibilità operativa, HTN può operare efficacemente attraverso tutta la filiera, eccetto che per le attività di produzione di strumentazione elettromedicale, dove però ha sviluppato la capacità di selezionare i migliori vendor mondiali, per offrire ai propri clienti le migliori soluzioni in termini di rapporto prezzo/qualità.
Complementarietà ed integrazioni
HTN può integrarsi con qualsiasi attore operante nei diversi livelli della filiera, grazie soprattutto alla interoperabilità della piattaforma software proprietaria, SmartTelemedicine, in grado di attivare diversi livelli di integrazione con eventuali soggetti partner, realizzando soluzioni di outsourcing totale o parziale. A titolo di esempio, HTN può operare come sviluppatore software per determinate soluzioni da integrare nei sistemi di soggetti terzi, oppure come abilitatore tecnologico per strutture ospedaliere, oppure come vero e proprio centro medico-sanitario. A livello di complementarietà, si ricerca sempre la migliore interazione con i produttori di strumentazione elettromedicale, in grado di recepire i requisiti funzionali che HTN individua quotidianamente “sul campo” ed investire sullo sviluppo di nuovi e più efficaci device. Esempio pratico recente è la difficoltà trovata nell’individuazione sul mercato di sensori per ambiente domestico da integrare in soluzioni di telesorveglianza domiciliare di pazienti cronici, come quella sviluppata nell’ambito del Bando MIUR/Regione Lombardia 2011.
Mercato/Clienti
L’offerta HTN si rivolge al mercato dei servizi per la salute.
I clienti tipici sono:
- Aziende ospedaliere/I.R.C.C.S.
- Medici di Medicina Generale
- Farmacie
- Medici specialisti/Poliambulatori specialisti
- RSA/RSD
Smart living
Tecnologie/Competenze
Il Sistema Informativo SmartTelemedicine costituisce un’avanzata piattaforma di Health Care a supporto dei servizi di Telemedicina di HTN , che consente:
- l’accesso all’informazione medica a soggetti remoti sul territorio (MMG, Specialisti, Ospedali)
- una facile integrazione con i sistemi informativi ospedalieri per lo scambio dei dati •un’estesa integrazione con dispositivi e sistemi di monitoraggio dei segnali
- una completa interoperabilità con strutture regionali per finalità amministrative e di reportistica
- È accessibile direttamente attraverso un qualunque browser web.
- Attraverso uno specifico modulo di agenda, permette la gestione dei contatti programmati verso i pazienti da parte degli operatori specialisti (infermieri e medici).
- Per mezzo di uno specifico modulo di Call Center permette la gestione dei contatti telefonici da parte dei pazienti e l’acquisizione dei segnali biologici e la gestione di conference a tre con lo specialista di turno.
- I flussi sono personalizzabili attraverso specifiche schede infermieristiche.
Punti di forza
- Flessibilità (Approccio orientato al dato)
- Usabilità
- Aderenza agli standard
- Standardizzazione semantica
- Standardizzazione terminologica e di codifica ICD (ICD-9-CM), LOINC, SNOMED, UHID, AIFA
- Standardizzazione sintattica
HL7, (CDA, Clinical Document Architecture), DICOM
- Interoperabilità
- Modularità ed estendibilità
Il sistema è progettato e realizzato secondo un’architettura distribuita a più livelli.
■ Affidabilità
Il sistema garantisce la massima robustezza e affidabilità sulla base di tecnologie ormai standard de facto in contesti mission critical quali Linux, J2EE, Web Services XML / SOAP, ORACLE
■ Sicurezza