Telco products & System Integration
Italtel S.p.A.
Partita Iva
15882821000
Codici ATECO
26.30.29
Qualifica azienda
Fondatore
Tipologia Aziendale
Grande Impresa
Contatti
+39 02 43881
info@italtel.com
Sede
Via Caldera, 21
20153 Milano
Italtel si occupa di progettare, sviluppare e realizzare in Italia e in numerosi paesi nel mondo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione, basati su protocollo IP.
Nata come azienda di telecomunicazioni, Italtel è oggi una multinazionale italiana nel settore dell’Information & Communication Technology con headquarter e attività di R&S in Italia e sedi estere in 14 paesi.
Italtel conta oltre 1300 persone, di cui più di 250 all’estero. Nell’headquarter di Settimo Milanese (Milano), Italtel dispone di oltre 3000 mq di test plant dedicati a validare le soluzioni fornite al cliente allo scopo di offrire il miglior supporto operativo. I laboratori di R&S sono localizzati a Settimo Milanese e Carini (Palermo) mentre a Roma l’azienda è presente con una sede commerciale.
Prodotti
Mercato/Clienti
Tra i suoi numerosi clienti vi sono quattro dei principali Global Service Provider a livello mondiale (i gruppi Telefonica, Telecom Italia, Vodafone, Orange), con cui opera su più Paesi, la gran parte degli operatori italiani di comunicazione fissa e mobile e molte delle maggiori imprese italiane pubbliche e private (Eni, Enel, Poste Italiane, Intesa San Paolo, Unicredit, Banca d’Italia, Esercito Italiano, numerosi ospedali e istituti di ricerca), diverse grandi imprese internazionali in industry quali i trasporti.
Le soluzioni a catalogo comprendono: People Collaboration and Customer Relationship; Data Center & Virtualization; Network Transformation; Cyber Security; Data & Video IP Network Infrastructure; Internet of Things & Contextual Communication; Network, Service and Business Management; Managed & Advisory Services.
Italtel offre ai propri clienti soluzioni end-to-end che indirizzano tematiche chiave per la produttività e il successo di business oltre che per l’evoluzione e la semplificazione delle infrastrutture di rete. I settori verticali indirizzati sono: Telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione, Sanità, Difesa, Finance, Energy, Manufacturing.
Tecnologie/Competenze
Italtel ha una connotazione fortemente innovativa che si esplica in due modi: da un lato, tutti i prodotti della sua R&S rivolti al mondo delle reti sono stati reingegnerizzati in logica Network Function Virtualization e Cloud Computing; dall’altro, l’azienda ha sviluppato nuove applicazioni e soluzioni negli ambiti dell’Unified Communication & Collaboration, dell’Internet of Things, della Quality of Experience e degli Analytics che oggi offrono ampi spazi di innovazione per migliorare il business e l’operatività delle imprese pubbliche e private e dei service provider.
Sotto il profilo dei propri prodotti originali, l’offerta di Italtel copre alcune componenti chiave delle infrastrutture di rete a livello di servizio, di bordo e di gestione con prodotti quali il Session Border Controller (SBC) NetMatch, il Core Suite IMS, il Routing e Policy Server iRPS. Nel 2015 Italtel è entrata a far parte del programma Intel® Network Builders come ulteriore passo nel percorso di ridisegno dei suoi prodotti di rete in logica di virtualizzazione (NFV) e di miglioramento di performance e sicurezza. Rientrano nei prodotti proprietari di Italtel la piattaforma Embrace sviluppata in tecnologia WebRTC e l’applicazione Netwrapper, che applica i principi e le tecnologie delle Software Defined Networks, e che permette l’allocazione dinamica delle risorse di rete in funzione delle esigenze delle applicazioni utilizzate.
Tecnologie per il supporto al cliente
Sulla base delle esigenze o delle specifiche richieste poste dal cliente, Italtel propone soluzioni basate su prodotti propri o di terze parti completate da servizi professionali di supporto, installazione e gestione. La profonda conoscenza dei diversi domini tecnologici è stata sviluppata nel tempo attraverso la realizzazione di progetti complessi ed è mantenuta all’avanguardia con continui programmi di certificazione e training (ad esempio con Cisco e Microsoft).
Cisco è da molti anni il partner tecnologico di riferimento e Italtel è stata più volte premiata dal colosso americano per il livello di partnership che ha saputo costruire e per l’affidabilità e il supporto fornito su diversi segmenti di prodotto e di mercato.
Per estendere e rafforzare il proprio catalogo di soluzioni l’azienda ha costruito una ampia rete di partner e vendor selezionati con cui ha instaurato rapporti di proficua collaborazione commerciale o tecnologica quali Tech Mahindra, Exprivia, IBM, Microsoft, SigFox, Telarix, per citare i principali.
Nell’ambito dei servizi professionali offerti a completamento delle soluzioni fornite, Italtel è in grado di erogare attività di Analisi (consulenza tecnica, audit, engineering, design, piani di migrazione), di Execution (Site Creation, installazione, certificazione, test di interoperabilità), di Supporto (SPOC, servizi TAC, gestione componenti, ottimizzazione delle configurazioni).