DigiTwinGreen: il Digital twin per la sostenibilità
Il servizio DigiTwinGreen nasce da un progetto finanziato nel 2023 e 2024 da EIT Manufacturing (segmento “RIS”) con l’obiettivo di proporre la tecnologia Digital Twin come strumento per aiutare le PMI a migliorare la sostenibilità ambientale dei propri processi e prodotti.
La sostenibilità è diventato un aspetto a cui prestare molta attenzione indipendentemente dalla grandezza dell’azienda.
Le grandi aziende devono per legge predisporre il bilancio di sostenibilità e questa richiesta viene estesa anche alle aziende della loro filiera.
Sono impossibili da realizzare su un impianto reale in produzione i test di modifica di parametri, per vedere se e come cambia il livello di sostenibilità, sia per quanto riguarda i costi sia per la sicurezza dell’impianto stesso e degli operatori.
In maniera analoga le aziende che vogliono proporre un nuovo prodotto o servizio sul mercato, hanno la necessità di identificarne e stimarne i benefici, prima di partire con una attività di prototipazione e/o di produzione.
Un Digital Twin è un software che realizza una copia digitale di un sistema reale, e che permette di analizzarne, simularne e predirne il comportamento.
In un Digital Twin «perfetto» lo scambio di informazioni con l’asset simulato è continuo. Modifiche al sistema fisico e/o al suo ambiente vengono propagate nella versione digitale dell’asset e viceversa, le modifiche alla versione digitale si possono propagare verso l’oggetto fisico.
Il servizio «DigiTwinGreen» offerto da Cefriel è composto da due differenti percorsi di affiancamento alternativi per individuare come la tecnologia Digital Twin possa contribuire a
- Percorso «Digital Twin per produzione sostenibile»: monitorare e migliorare la sostenibilità dell’azienda servita.
- Percorso «Digital Twin per prodotto/servizio sostenibile»: valutare i benefici. i rischi e sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) sull’introduzione di un nuovo prodotto/servizio
I destinatari del servizio sono SMEs e startups. La durata del servizio è 2 mesi.
Il percorso è costituito da:
- attività di formazione, workshop e coaching in presenza presso la sede Cefriel(15 ore)
- attività di formazione in e-learning su piattaforma Skills.move.
Per maggiori informazioni contattare Cefriel
Viale Sarca, 226
20126 Milano
Tel: +39 02 239541
Email: info@cefriel.com
Web: www.cefriel.com