Al Politecnico di Milano l’evento “Return and Society: design the results communication” sul ruolo del digitale nella mitigazione del rischio ambientale
Giovedì 5 giugno, alle ore 15.00, si è svolto presso l’Aula De Donato del Politecnico di Milano l’evento “Return and Society: design the results communication”, promosso nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.3, con il finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per presentare alle imprese i risultati ottenuti dalla Fondazione Return, uno dei 14 partenariati estesi nati nell’ambito del PNRR. La Fondazione è impegnata nel rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici, con l’obiettivo di integrarli nelle catene del valore strategiche a livello europeo e globale.
A concludere l’evento è stata la Tavola rotonda “Il ruolo del digitale nella mitigazione del rischio ambientale: ragioniamo sul dopo PNRR”, moderata dal dott. Sauro Vicini, Cluster Operating Officer della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia.
Il dibattito ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo imprenditoriale aderenti al Cluster Smart Cities & Communities Lombardia:
- Cinzia Tommasi (Harpaceas)
- Manuela Ortiz (MIPU)
- Riccardo Perego (One Team)
Durante la tavola rotonda sono state esplorate le potenzialità delle tecnologie digitali nel contribuire alla costruzione di territori più resilienti e sostenibili, sottolineando l’importanza della collaborazione tra ricerca e impresa anche oltre il ciclo di vita del PNRR.



