Manifestazione di Interesse per lo sviluppo delle filiere: il progetto di Digital Health sviluppato dal Cluster SCC
Nell’ambito della Manifestazione d’interesse per lo sviluppo delle filiere evidenziamo come il cluster abbia concorso a sviluppare il Progetto di Ecosistema Innovation Ecosystem for Sustainable & Digital Healthcare. Tale progetto ha lo scopo primario di costituire una rete di stakeholder interessati al tema della Digitalizzazione, della Sostenibilità e della Circolarità nel settore dell’Healthcare, coinvolgendo aziende e organizzazioni che condividono l’obiettivo di creare una sanità più innovativa e sostenibile. La rete comprenderà principalmente aziende lombarde, strutture sanitarie, cluster, università, centri di ricerca ed enti non-profit.
Il progetto mira alla costituzione di una piattaforma capace di generare collaborazioni, progetti, business, nuova conoscenza e sviluppo economico ed intende diffondere la cultura dell’innovazione, della sostenibilità e della circolarità nell’ecosistema dell’healthcare e delle life sciences. Le principali azioni che il progetto intende intraprendere riguardano:
• Azioni di rafforzamento delle competenze degli operatori dell’healthcare attraverso un processo di formazione continua, con il coinvolgimento di stakeholder nazionali e internazionali attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di successo.
• Creazione di un sistema di scoring per la certificazione delle soluzioni sostenibili nel settore Healthcare e per la valutazione delle aziende che tenga conto dei parametri aziendali ESG.
• Sviluppo di una piattaforma basata su tecnologia blockchain per la gestione dei certificati, la valutazione delle aziende con alto indice di sostenibilità e/o circolarità e per la validazione dei processi sostenibili e circolari di un determinato prodotto o servizio.
• Azioni di internalizzazione e promozione delle aziende che, nel settore dell’healthcare, propongono soluzioni altamente sostenibili, anche tramite l’utilizzo di marketplace internazionali (es VIRDEA – Mediterranean Greenest Hospital); ciò permetterà di portare all’estero e promuovere un gruppo completo di aziende rientranti nella supply chain Ospedale centrico sostenibili e circolari. Inoltre, verrà facilitata la valorizzazione dei prodotti/servizi e delle aziende stesse presso i vari centri di acquisto esistenti in tutte le macro-filiere dell’Healthcare Europeo (in particolare).
• Creare le condizioni per lo sviluppo di progetti innovativi e collaborativi e il trasferimento tecnologico nell’ambito della sostenibilità e della digitalizzazione dell’healthcare;
• Sostenere la crescita economica del settore e lo sviluppo di nuova imprenditorialità (startups)